Alcune idee per una visita guidata a Lucca con Daniela Grigoli, Guida di Lucca abilitata
In questa pagina potete trovare alcune proposte per scoprire Lucca attraverso delle visite guidate con Daniela Grigoli, Guida Abilitata.
Lucca in Musica: Lucca ha dato i natali ad emblematici musicisti che hanno reso unica la cultura musicale italiana: tra i più noti, vi nacque nel 1858, Giacomo Puccini. L’itinerario vuole ripercorrere le orme del genio avvalendosi dei luoghi in cui visse e che lo ispirarono nella produzione delle sue opere, per poi fondersi tra le sue note, suonate dal vivo al 58° festival Pucciniano. ( F.D.)
Il trionfo del modernismo in Versilia: Nei primi anni del XX° secolo, quando in Francia esplodeva la Belle epoquè, Viareggio fu conquistata dallo stile Liberty: furono costruite numerose opere architettoniche ricche di guglie, cupole e piccole torri, decorate con soggetti floreali tipiche del tempo. La Versilia, conosciuta fin dall’antichità soprattutto per le vicinanze dei marmi bianchi di Carrara, divenne fulcro di attività artistiche grazie anche all’elevata presenza di artigiani locali. I grandi artisti dell’epoca andavano a trascorre le loro vacanze in Versilia, poiché era il luogo ideale per rigenerarsi e trovare ispirazione per i loro capolavori. (F.D.)
La via della seta è riconosciuta dagli storici come elemento fondamentale per l’evoluzione della civiltà umana in generale, e nel Medioevo Lucca ne è stata la capitale europea. Qui le sete più pregiate, provenienti da ogni parte d’Oriente venivano lavorate in tessuti di una finezza senza pari, esportati in ogni parte d’Europa. In questo periodo storico la città crea una sintesi mirabile tra ricerca, produzione e commercio: è la nascita della moderna industria, che accoglie le culture, coglie i bisogni e ad essi dà risposte con la produzione di beni, motori del mercato e della ricchezza. L’itinerario è finalizzato a scoprire I segreti di questo antico mestiere attraverso la visita di un laboratorio che illustrerà il processo di trasformazione, dal ciclo biologico del baco da seta alla preparazione delle matassine. (F.D.)
Pietrasanta, la piccola Atene: Ricco e variegato il cartellone espositivo dell’estate. Protagonisti d’inizio stagione saranno gli artigiani di Pietrasanta con “Homo Faber”: dal 16 giugno al 1° luglio esporranno la loro maestria nel salotto nobile della città, presentando le loro creazioni, la collaborazione con i grandi artisti internazionali, l’abilità che li ha resi famosi nel mondo. Scultura, design, mosaico, ceramiche, varietà di lavorazioni e materiali accompagneranno il visitatore alla scoperta di questo straordinario sistema creativo. Nei mesi di giugno e di luglio, in orari e giorni prestabiliti, i loro laboratori si apriranno al pubblico creando una sorta di museo territoriale diffuso. (F.D.)
Contatta Daniela Grigoli per pianificare la tua visita guidata a Lucca e provincia
Oltre agli itinerari descritti in questa pagina posso proporre visite guidate a Lucca personalizzate sulla vostra esigenza.
Contattatemi al mio indirizzo info@guidaturisticalucca.it oppure chiamandomi al numero 347 093 8919. Cliccando sull’icona qui sotto è possibile inviarmi un messaggio whatsapp.
In alternativa è possibile utilizzare il modulo presente in questa pagina!